info
A partire dall’insegnamento di papa Francesco, la Chiesa di Rieti e Slow Food propongono la costituzione delle Comunità internazionali Laudato si’ in forma di associazione libera e spontanea di cittadini, senza limitazioni o restrizioni di credo, orientamento politico, nazionalità, estrazione sociale.
info
Comunità Efraim nasce come progetto per offrire ai giovani di poter vivere un’esperienza di formazione e di sperimentazione di condivisione del quotidiano con l’altro. La proposta fatta è articolata in 3 anni preso gli spazi di Villa Restelli.
La condotta della Valle Olona nasce per difendiamo il cibo vero e la biodiversità e lavora per portare avanti la cultura di Slow Food: Buono, Pulito e Giusto.
info
Villa Restelli, Olgiate Olona, è un riferimento culturale grazie ai numerose rassegne di eventi che si sono susseguite negli anni.
info
La comunità di Sichem è composta da famiglie che vivono le une accanto alle altre, per condividere le gioie e le sofferenze di oggi, ma anche le speranze per il domani, e per allargare la propria casa all'accoglienza verso altre persone e famiglie in condizione di temporaneo bisogno.
info
Obiettivo del Forum Disuguaglianze e Diversità è disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona (diversità), e costruire consenso e impegno su di esse. Grazie all’alleanza fra cittadini organizzati e ricerca (un think tank assolutamente originale), ragioni e sentimenti presenti in una moltitudine di pratiche possono aiutare a trasformare paura e rabbia nell’avanzamento verso una società più giusta.
info
Un’impresa sociale non profit con sede a Castellanza. La mission è accogliere persone di diverse culture per favorire autonomia, integrazione e autorealizzazione, creare progetti e prodotti utili, belli e sostenibili attraverso il recupero di materiali, condividere idee e relazioni per generare umanità.
info
Un gruppo di amici con la volontà di creare un luogo aperto e ampio, un’Area appunto, dove possono accedere o avere rappresentazione le esperienze e le arti più diverse. Un’associazione che accoglie, rilancia, fa nascere nuove o rinnova idee o cose.
info
Il Centro Giovanile Stoà è uno spazio di apertura, confronto e promozione umana, con iniziative culturali, sociali e artistiche che attraverso la testimonianza diretta offrono nuovi sguardi e spunti di riflessione sul quotidiano e sul mondo.